Sono Roberto Bucci, nato ad Ascoli Piceno il 18/09/1968 e residente a San Benedetto del Tronto.
Dal 1984 pratico il judo acquisendo i principi basilari e facendo esperienze agonistiche a livello regionale.
Nel 1986 ho iniziato il kung-fu, stile Wing-chung, poi sono passato allo studio del karate Wado-ryu.
Pratico il Daito-ryu aikijujutsu dal 1992 con il M° Certa in cui ho trovato un riscontro concreto nello studio e nelle applicazioni delle tecniche di quest’arte.
Nel 2008 abbiamo consolidato il rapporto con la scuola giapponese e ho quindi creato una Associazione Sportiva dilettantistica ASD Shisekan Europe e sono onorato esserne il Presidente dal 2008.
Dal 2009 proseguo lo studio sotto la direzione di Matsuo Sano shihan.
Attraverso lo studio del Daito-ryu ho altresì chiarito il significato applicativo delle tecniche acquisite in passato nelle altri arti marziali.
Sono 4° dan Daito-ryu Aikibudo, Presidente della Shiseikan Europe e responsabile mondiale per Shiseikan di Kitami (Giappone), inoltre sono istruttore del dojo Shiseikan Europe nella città di san Benedetto del Tronto (AP).
Ho sentito l’esigenza di approfondire la mia formazione personale iscrivendomi a Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Teramo conseguendo la laurea nel 2018 con la tesi, in Cinema e Fotografia, su “Akira Kurosawa e l’etica del Bushi-do”.
In questo elaborato apporto, in particolare, un contributo al grande regista analizzando criticamente i suoi due film più rappresentativi “I sette samurai” e “Kagemusha”.
Dal 1991 pratico questa arte meravigliosa che si chiama Daito-ryu e attualmente insegno a San Benedetto del Tronto dove ha sede la scuola a livello europeo di cui sono il responsabile mondiale al di fuori del Giappone.
In Italia abbiamo altre 4 scuole tra Marche, Abruzzo e Puglia.
Ogni anno organizziamo Seminari Internazionali diretti da maestri giapponesi.
Sensei Roberto Bucci
Per informazioni:
Cell. 3471470371 Roberto
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.