Hanami etimologicamente, in giapponese, deriva da hana che vuol dire 'fiori' e mi che significa 'guardare', dunque hanami vuol dire ammirare la fioritura degli alberi e nello specifico quelli dei ciliegi detti sakura. Inizialmente l'hanami faceva riferimento agli ume cioè agli alberi dei prugni, solo in seguito furono sostituiti dai sukura.
Dando qualche cenno storico, l’hanami lo ritroviamo già con Nihon Shoki, nel libro degli Annali del Giappone, III secolo d. C. Un'altra leggenda narra che fu il sacerdote En-no- Ozuno, nel VII secolo, a piantare gli alberi di ciliegio a Yoshino, lanciando una maledizione contro chiunque avesse osato abbatterli. Secondo altri, è un'usanza importata dalla Cina, che all'epoca della dinastia Tang aveva influenza culturale sul Giappone del periodo Nara (710-784).
L'arrivo della primavera in Giappone coincide con l'hanami ammirando la fioritura che va da marzo a maggio.
Durante la primavera è consuetudine dei giapponesi riunirsi con parenti e amici sotto gli alberi di ciliegio per fare pic nic e bere sake.
L'atmosfera, in questo periodo, è altamente suggestiva poiché i fiori dei ciliegi creano bellissime macchie di color rosa; oltre a questo bellissimo spettacolo per la vista questo evento è carico di simbolismo che rappresenta lo spirito e l'identità del popolo giapponese: in principio simboleggiava la prosperità, oggi si parla invece di rinascita e risveglio della natura. Rimane poi l'aspetto legato alla caducità e alla fragilità della vita, visto che la fioritura è uno spettacolo temporaneo.
Elenchiamo, di seguito, i posti in cui ci sono alcuni luoghi dove la fioritura dei ciliegi assume un fascino particolare. Citiamo i più conosciuti: il parco Maruyama a Kyoto conosciuto per lo shidarezakura il ciliegio piangente; il parco di Ueno a Tokyo che ospita alcuni templi del XVII secolo, il castello di Himeji con il labirinto, il monte Yoshino dove ci sono centomila ciliegi.
Ecco le principali città del Giappone in cui è prevista la fioritura dei ciliegi:
- • Tokyo dal 23 marzo
- • Nagoya dal 21 marzo
- • Kyoto dal 25 marzo
- • Osaka dal 25 marzo
- • Fukuoka dal 17 marzo
- • Kochi dal 18 marzo
Anche in Italia c’è un posto in cui poter contemplare l’hanami: il laghetto dell'Eur di Roma, dove c'è la Passeggiata del Giappone e si possono osservare i mille sakura donati dal primo ministro Nobusuke Kishi.(GreenMe, 1-03- 2019)